Senza categoria

La bellezza sta negli occhi di chi guarda?

21 Novembre 2007

Io la mattina quando vedo la gente che non conosco e l’osservo da fuori, mi sembra così bella, tipo stamattina c’era in via Mengoli una ragazza bionda col taglio a caschetto e un cappotto stretto, nero, avvitato, che mi sembrava lei tanto carina e precisa e lui tanto morbido e caldo e mentre la guardavo attraversare la strada ho pensato che avrei voluto essere lei, io che mi sento sempre così messa insieme alla bell’e’meglio e al mattino non sono certo una gioia per gli occhi.

 

Allora penso che da sempre ho questa sindrome un po’ da piccola fiammiferaia, che l’altra gente mi sembra sempre tutta più bella, tutta più inserita, più sul pezzo insomma. Mi ricordo che prima di cominciare a lavorare per questa società, quando andavo in una ditta a fare un colloquio e vedevo le persone che ci lavoravano che parlavano, si muovevano con sicurezza, aprivano uffici, sorridevano, parlavano di cose e progetti e problemi annessi, pensavo non sarò mai così smart come loro. Non mi veniva una parola migliore di smart, scusate l’inglesismo.

 

Insomma quando osservo da fuori, le altre persone – uomini e donne – mi sembrano sempre più bionde, più alte, più magre, poi io vestiti così belli nei negozi non li trovo mai. Precisiamo: non che sia un dramma, ognuno in fondo dà quel che ha, ma più che altro è un dubbio. Mi chiedo: ma loro mi vedono allo stesso modo? Per esempio c’è un nuovo assunto qui: anche lui il giorno del colloquio, vedendomi scrivere concentrata, avrà pensato guarda questa come sa il fatto suo?
(probabilmente stavo scrivendo un post ma lui non poteva saperlo)

 

Ecco, il dubbio di stamattina è questo: sembriamo sempre migliori di quel che siamo, agli occhi di chi non ci conosce?

 

LdC

Only registered users can comment.

  1. Bellissimo il tuo pensiero, e guarda caso a volte è anche il mio.

    E’ la nostra insicurezza, per me ormai ancestrale, che ti e mi porta a pensare cosi.

    Ma credimi, a volte, siamo piu sicure, determinate e capaci di quello che pensiamo.

    Una buona giornata.

  2. Mi capita sì, ma molto più spesso, molto molto, vedo gente brutta e sciatta… “ma guarda quello, ma guarda quella come sono messi”.

    Poi però penso che anche gli altri, vedendo me, penseranno la stessa cosa

  3. anche io a volte sono così…. credo sia solo insicurezza……. poi passa… ciao! L.

  4. bello sto post…beh a me capita mooooltospesso e’ quest’ione di insicurezza…e poi si dice l’erba del vicino e’ sempre piu verde…

  5. Ciao! Non preoccuparti….a me capita tutte le mattine!Il bello è che mi dico sempre ” Da domani anch’io sarò così e cosà”….il giorno dopo ricomincia tutto daccapo…quindi. Un abbraccio e complimenti per il blog!

  6. io sto attraversando un periodo di autismo visivo…

    forse…

    il senso è questo: non vedo le persone intorno a me, è come se camminassi in una bolla. e soprattutto ci sono un sacco di uomini e donne che ‘mi’ ricadono nella categoria ‘di plastica’. Non li vedo, non entrano nel mio spazio ‘vivo’.

    Che ci posso fare?

    se non altro, non mi tocca nemmeno il pensiero altrui su di me.

    e questo, vista la gente che frequento, forse è un bene!

  7. secondo me, agli occhi degli altri, corrispondiamo molto di più all’idea che abbiamo di noi stessi nei giorni NO, di quanto ci fa piacere credere.

    Ma è poi così importante?

    Insomma, magari la bionda col cappotto era stata appena mollata dal fidanzato e aveva l’herpes vaginale…son cose che non puoi vedere…

  8. E’ proprio vero. Io agli occhi di chi non mi conosce son talmente affascinante che sto sempre chiuso in casa, non voglio conoscer nessuno :-)

    Ma no, dai, scherzi a parte… come ha già detto qualcuno, è parimenti vero che, quando ci troviamo di fronte a una persona che non conosciamo, non pensiamo certo ai problemi che potrebbe portarsi dentro. Credo che, se potessimo conoscere tutto di tutti, l’invidia sarebbe un sentimento molto raro.

    (forse anche l’amicizia)

    (chiedo scusa per la chiusura triste)

  9. A me a volte riescono anche a piacere le macchine degli altri.

    Son casi rari, ma trovarsi a dire “però dai QUELLA Multipla non è male..”

    Oh, è grave.

    Ma si risolve in fretta: ci parli, un attimo solo.

    E cambi idea subito.

    O è molto peggio e ti distrugge la tua idea da Mulino Bianco, o è molto meglio, situazione rara, e diventa una risorsa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.