Senza categoria

Donare humanum est.

16 Giugno 2008

Venerdì sono andata dal dentista e fin qui niente di strano. Se non fosse che, al termine del nostro incantevole appuntamento, mi sono ritrovata in una mano uno spazzolino molto carino omaggio e nell’altra un preventivo che recita più o meno così:

 

Visita con sondaggio parodontale

R/completo endorale e visita con rx e impostazione piano di trattamento

Test microbiologico

Ablazione tartaro con profilassi, lucidatura, applicazione oligoelementi

Seduta di scaling e root planino in anestesia locale a carico del 1°, 2°, 3° e infine 4° quadrante

Rivalutazione parodontale e impostazione terapia di mantenimento e/o piano di trattamento chirurgico

Terapie conservative a carico degli elementi 17, 15, 14, 24, 25, 26, 27, 46, 47

Terapie endodontiche 17, 37

Terapie protesiche elementi 37

 

Al di là del fatto che i miei denti sono da prendere e da buttare, confesso di non averci capito molto, però se il dentista dice così non voglio fingere indifferenza rischiando poi di trovarmi i denti in mano come nei miei peggiori incubi… morale della favola, il giochetto mi costa intorno ai 6 mila euro.

 

Un dentista scrive 6 mila euro così come io dico Spriz-con-Aperol. La medesima indifferenza. Mi sta praticamente imponendo il valore della mia macchina (anzi no, perché dovrei portarla dal meccanico e lì sì che sto fingendo indifferenza) in prestazioni sanitarie. Soldi che ovviamente non ho!

 

Allora ho pensato che tempo fa sul suo blog, ho trovato un link a questa simpatica iniziativa di una che non aveva soldi, anche se lei se li era già spesi in molto meno nobili cause (debiti da shopping compulsivo) e che in fondo a me non serve altro che un quarto di quel che serviva a lei e quindi, mi son detta, non aveva tutti i torti a dire che se ognuno dei suoi lettori si fosse tolto di tasca un solo dollaro, con 20 mila donazioni avrebbe risolto i suoi problemi.

 

Quindi, ho concluso, perché non usare il mio blog?

Le vie di Internet sono infinite, perché non tentare?

Almeno, dopo, potrò dire di averle provate tutte!

 

Bene o mio affezionato lettore, che tutti i giorni vieni qui a divertirti con le mie tenere scritture, che affidi le tue pause caffè alla divagazione su temi sempre nuovi e mai noiosi, o mio lettore che da quasi quattro anni attingi e scambi informazioni e considerazioni sul mondo (e a volte ti sei fatto pure copiaincolla, ammettilo!)… se vuoi partecipare alla campagna un dentista per la Ladra di Caramelle (in effetti suona male, detta così!) clicca sul pulsantino giallo bellino in fondo alla pagina, perdi un euro e un minuto del tuo tempo.

 

Dona!

 

E in cambio avrai la mia eterna gratitudine!

 

E un sorriso smagliante dedicato solo a te.

Appena il dentista finisce la sua mission impossible

LdC

Only registered users can comment.

  1. mi piacerebbe portare gli interventi che riporti a odontoiatria qua alla d’annunzio (ch) per vedere quanto salta fuori. 2 problemi correlati:

    1 non conosco nessuno ad odontoiatria

    2 non ho la faccia di culo da presentarmi da sconosciuti e dire uellà mi dite quanto costerebbe tutto questo?

    poi se mi chiedono perchè, che gli dico?

    naaaaaaaaaaaaaa

    nun se ppo ffà

  2. “sto conducendo uno studio sociale su quanto tempo impiega l’odontoiatria a portare sul lastrico una giovane donna”… secondo me non ti dicono di no ;)

    DaniLdC sloggata

  3. Il mio ragazzo non andava dal dentista da prima che ci conoscessimo (da più di 6 anni) e ha donato al suddetto professionista cica 700,00 euro per: 1 otturazione, 1 ristuccatura (ovviamente non è il termine tecnico) di un lavoro fatto da un altro dentista secoli fa, 1 pulizia completa e 1 bite (simpatico apparecchio trasparente che adesso mette tutte le sere per non rovinare lo smalto surante il sonno). Non so da quanto tempo non andavi dal dentista, ma il preventivo mi sembra parecchio alto! Io un altro parere lo chiederei, soprattutto se non conosci bene il dentista… il mio mi segue da quando avevo una bocca indecente e mi fido ciecamente

  4. Claudia, l’ho chiesto, l’ho chiesto… è coerente con il mercato, anzi, a dire il vero è abbastanza alla “mi manda Picone”, cioè sono amica di amica di amica e teoricamente mi fa pure bene. Son cose che capitano… quando si dice che l’importante è la salute ;)))

  5. bel modo di fare colletta: manca solo la scritta “un post per te non è niente, ma per noi è la vita” e un blog sul tuo cane… una vera bloggabbestia… :)

  6. Volevo mettere la foto della mano tesa che faceva più solidarietà, ma ho trovato prima i Beatles ;)

    Claudia, il prossimo 730 sarà una specie di albero della cuccagna, ho anche il 36% di alcuni lavori condominiali… meglio del Superenalotto.

  7. Quando farai la “Seduta di scaling e root planino” ricorda di comunicarci cosa è. Capisco che sarai in anestasia locale, ma qualcosa vedrai, no?

  8. help (1965) è un pezzo lennoniano fondamentale di un album (omonimo) fondamentale nella storia della pop-music. fino a prima negli album dei fab four (e loro cloni) prevalevano pezzi r’n roll. help fa da spartiacque, è una canzone intimistica, un urlo che dice hey a ‘sto ragazzotto col caschetto e la giacca pierre cardin non gira come si crede. è l’influenza di dylan. che poi come per osmosi inversa verrà a sua volta contminato dal rock elettrico e abbandonerà l’acustica e il folk più tradizionale. la musica pop come la intendiamo oggi nasce con help. secondo me.

    magari se gli racconti ‘sta cosa al dentista ti fa lo sconto.

    no, penso di no.

  9. Planing! Mi son sbagliata io a trascrivere… sappiamo che si pianificherà qualcosa, anche se non so dove, quando e soprattutto perché.

    Tonnios: forse il dentista non ci capisce niente, ma se dico ‘ste cose al mio moroso mi sa che mi sposa ;)

    LdC sloggata

  10. Guarda, se un dentista dice “seimila euro” come tu dici “spritz con aperol”, un agente immobiliare dice “quattrocentottantatremila euro” così come io dico “filetto alla Birmarck”. Viviamo in un’era tragica.

  11. Sei fantastica!!! L’idea della donazione è geniale, la dovrei adottare anch’io dati i 1800 € che devo pagare di tasse… (Un vero mistero dato che è molto di più di un mio stipendio…) Devo solo trovare il modo di rendere la cosa compatibile agli argomenti del mio blog!!!

    PS: Come si fa a disattivare il copia/incolla??? (Ne sai davvero una più del diavolo!!!)

  12. Guarda : da ex dentista in Italia e occasionale tuo lettore ti dico che mi sembra molto ma molto difficile che tu a 30 anni possa avere cosí tante otturazioni da fare o rifare e abbia bisogno di 4 sedute parodontali. I prezzi é vero sono giusti, quello che mi “suona strano” é il numero degli interventi. Piani di trattamento cosí di solito li facevo a uomini sui 50 che usavano lo spazzolino al sabato sera solo se c´era la possibilitá di far bene.

    In sintesi: vai a farti fare un´altra visita e vedi se il numero di denti da otturare e la gravitá della tua situazione parodontale corrisponde.

    Hammas

  13. scusa se mi intormetto. vai in ungheria, lì i dentisti sono molto bravi e costano meno della metà che in italia. ti ci paghi viaggio, soggiorno e avanza pure qualcosa.

    (l’ho letto da qualche parte ma sembrava attendibile…)

    ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.