Senza categoria

A ruota libera.

16 Febbraio 2009

È capitato di parlarne con Max in questo post.
 
La verità è che non sono proprio agnostica. Penso che esista qualcosa di superiore, ma penso si chiami Destino e non sia una Entità che vede e provvede, insomma. Il Destino, per sua connotazione naturale, si fa un po’ i cassi suoi, ecco… Non me lo vedo un Destino che giudica. Il Destino dipende da come si sveglia quel mattino lì. Dio me lo immaginerei più tecnico, più sul pezzo, più coerente. Ma forse un Dio incoerente è il Dio giusto per me, quindi Destino sia.
 
Quello che io schifo (e scusate se il termine è forte, anche se non vuol essere offensivo in nessun modo) è l’Istituzione "Chiesa". Quella istituzione che è una Babele di dogmi e interessi, che rifiuta la legge italiana ma poi si permette di ficcanasare nei nostri decreti e decretini. Il fatto che l’Istituzione Chiesa faccia queste distinzioni sì, mi fa dire: andate a cagare. Però non manderei mai a cagare il sentimento di chi crede, io mando a cagare gli impiegatucci burocrati con le smanie di comando. Anche perché io credo nel Destino, e se uno manda a cagare il Destino mi dispiace.
 
C’è anche da dire che chi vive la fede in modo sereno è purtroppo coinvolto quando – sbagliando – si fa di tutta l’erba un fascio con chi si ritiene una persona di fede e in realtà è solo un ottuso integralista. Dopotutto c’è del marcio in ogni buona famiglia. Io, ad esempio, sono donna, bionda, ma non sono scema, però pago lo scotto di tutte sceme del mondo.
 
(si fa per sdrammatizzare, suvvia!)
 
E alle persone buone e di fede consiglio quello che consiglio a me stessa quando ricevo dei soprusi o vengo discriminata: e cioè che conoscere la differenza e saperla accettare fa di me una persona migliore di loro. So che non è molto, ma è sempre meglio di niente.

(per chi si sta chiedendo cosa c’è scritto sulla spilla)

 
LdC

Only registered users can comment.

  1. Dio? O non c’e’ o semplicemente se ne sbatte le balle. Basta dare un’occhiata al mondo… In qualsiasi universo decente un Dio cosi’ sarebbe stato sbattuto fuori a cali nel culo. E parlo al maschile perche’ sono fermamente convinto che Dio – se ci fosse – sarebbe un uomo. Nessuna donna farebbe un casino simile.

  2. a proposito della fotografia: ti mancano soltanto i capelli legati con le trecce, dopodiché sei uguale identica a una quindicenne! ;)

    (vorrebbe essere un complimento, poi fai tu)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.