Senza categoria

Viva España!

26 Agosto 2009

E così è successo che, anche per quest’anno, le ferie sono finite. Incredibile, non l’avrei mai detto. Sono arrivata al punto in cui una parte di me era convinta che la mia vita consistesse davvero nel visitare città spagnole e dormire in un albergo diverso ogni notte. La cosa più incredibile è stata che, tanti giorni a programmare, progettare, fare coincidere luoghi e orari, prenotare voli, alberghi e visite guidate e alla fine, puff, in sole “diciannove volte ventiquattro ore” si è esaurita la magia.

 

C’è da dire che siamo stati bene. Non si è trattato di una vacanzona relax come l’anno scorso ma di un itinerario, seppur piacevole, a tratti faticoso, sempre accompagnato dal caldo –anche se sopportabilissimo rispetto alla guazza bolognese- e da qualche imprevisto. Niente di grave, fortunatamente. Come si sarà vagamente intuito dai vari post che lanciavo ogni tanto, il percorso ha consistito in tre notti a Valencia, due a Madrid, una a Toledo, una di sosta tecnica a Ciudad Real, due a Cordoba, niente Siviglia che era troppo caldo, tre a Cadiz (in realtà Puerto di Santa Maria, ma sono una di fronte all’altra), cinque a Salobreῆa e due a Granada.

 

Stupendo.

Da rivedere assolutamente Madrid e da colmare, altrettanto assolutamente, il gap sivigliano.

 

Magari col freddo, ecco, che anche se secchi, comunque trentotto/quaranta gradi sono sempre trentotto/quaranta gradi. E magari fra qualche mese, quando la maggior parte dei cantieri si sarà felicemente chiusa, perché forse non tutti sanno che Madrid è candidata ad ospitare le Olimpiadi del 2016, Cadiz sarà Capitale della cultura nel 2012, Granada sta costruendo la metropolitana, Toledo non lo so, Valencia ospita un Gran Premio di Formula Uno i giorni pari e una America’s Cup quelli dispari e pertanto è sempre under construction… insomma, Spagna capitale dei lavori in corso, ma sempre bella, anche così.

 

Ritornati a casa ci aspettavano il telefono che non funzionava (a voi la Telecom ha mai cambiato numero di casa senza preavviso?), bollette, raccomandate da ritirare, numeri di Wired con Morozzi in copertina da comprare, peli di gatto da aspirare, lavori da riprendere, insomma le cose di sempre.

 

Scusate, vado a consultare le offerte Ryanair per l’autunno.

 

A presto,

LdC

Only registered users can comment.

  1. COOOOOOOOOOOOOSAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA??????

    A LAVARE! A STIRARE! A RAMMENDARE! A CUCINARE!

    altro che raianèr…

  2. Ma lo sai che pure Barcellona era work in progress? Metropolitana in espansione, facciate di monumenti a restaurare e chi più ne ha, ne metta!

  3. la mia amica Betta, interpellata a proposito ieri sull’argomento, sostiene che il motivo sia la ripresa economica della Spagna. Il che significa che se Scajola ha ragione e anche l’Italia sta uscendo dalla crisi, anno prossimo anche noi saremo paragonabili a Ground Zero.

    (è che Scajola non ha ragione, mai)

  4. La Spagna è splendida! Io sono stata a Madrid, Granada e Toledo e le ho amate. Madrid sopra tutte… perchè è bella, giovane, offre molto ed è assolutamente da rivedere!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.