Senza categoria

Quello che sto leggendo ora.

23 Agosto 2010

Un intellettuale di solito è uno che non si distingue esattamente per il suo intelletto (…) Si attribuisce da solo quella definizione per compensare l’impotenza naturale che intuisce nelle sue capacità. È la vecchia storia del dimmi per cosa ti vanti e ti dirò di cosa sei privo. L’incompetente si presenta sempre come esperto, il crudele come misericordioso, il peccatore come baciapile, l’usuraio come benefattore, il meschino come patriota, l’arrogante come umile, il volgare come elegante e lo stupido come intellettuale.

(Il gioco dell’angelo – C. Ruis Zafòn)
 
LdC
 

Only registered users can comment.

  1. la citazione è carina. Il libro non l'ho letto. Ho invece trovato insignificante Marina, uscito un anno fa. Mi ero lasciato incantare a un autogrill, trovandomi senza nulla da leggere, dopo aver letto volentieri il primo libro tradotto (L'ombra del vento). Questo com'è?

  2. Questo è bello e coinvolgente, la storia prende e lo si divora… ma mai come L'ombra del diavolo.
    Grazie per la dritta su Marina: volevo comprarlo in vacanza perché avevo finito questo e presa dall'enfasi volevo continuare la saga… mi hanno frenato i 19.50€ e ho deciso di aspettarlo in edizione economica.

  3. Considero Marina un bel romanzo.
    Bisogna tenere conto che Il principe della nebbia, Il palazzo della mezzanotte, Le luci di settembre (non ancora tradotto) e appunto Marina sono antecedenti all'ombra del vento e il gioco dell'angelo e nulla hanno a che vedere come storia agli ultimi due.
    Comunque gia dalle prime opere si avverte di avere a che fare con un grande scrittore e Marina (scritto prima dell'ombra del vento) è già un grande romanzo.

  4. grazie per tutti i consigli, allora mi darò alla lettura. Questo autore mi sta piacendo un sacco, pure al mio moroso al quale ho già passato i due più famosi.

  5. Io e Zafon abbiamo un rapporto di amore/odio controverso.
    Compro i suoi libri, li divoro in tre giorni e poi lo critico ferocemente perchè mi ha delusa. Poi esco un suo nuovo libro e ricomincio.
    Perverso.

  6. non sono riuscita a finire L'ombra del vento, l'ho trovato pallosissimo … :(

    Annarita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.