Senza categoria

Ob: essere donna oggi (e possibilmente anche domani).

3 Settembre 2010

Anche se per qualche donna il ciclo merita di essere celebrato mensilmente come marchio di garanzia di femminilità e potere, la realtà è che le mestruazioni sono soprattutto una faccenda fastidiosa e spesso dolorosa.

Cari uomini, sì. A parte la sottoscritta, che gode di una immunità speciale -e non è un dono divino, si tratta semplicemente di uno dei meravigliosi effetti collaterali della pillola anticoncezionale- la maggior parte delle donne non si lancia col paracadute come nelle canzoni di Elio e le storie tese, no. Piuttosto assomiglia a un porcospino appena sveglio, sia esteticamente che moralmente. Con l'aggravante che, di solito, in questi periodi si annidano sempre le cose da fare più importanti – dalle riunioni alle ferie estive.

Come se questo non bastasse, e nonostante il ciclo sia un avvenimento naturale, da sempre è circondato da un alone di silenzio, imbarazzo, e pregiudizio, terreno fertile per la nascita di leggende e divieti tipo non toccare le piante, che muoiono (falsissimo! A me muoiono comunque). Non si parla mai delle mestruazioni, così, apertamente. Se proprio si deve, non si chiamano con il loro nome, ma con i mille appellativi fantasiosi inventati apposta. Se ci pensate, anche nella società moderna che sdogana le peggiori performances, l’argomento è ancora tabù.

Fra antiche credenze, misticismi, pubblicità che di sicuro non ci rendono giustizia e varie prese per i fondelli tipo

 anch’io ho le mie cose, cosa c’entra? Il mio temperino, la mia matita, la mia giacca

alla fine cosa si fa? Di cosa parliamo, dunque, quando parliamo di assorbenti interni (come gli ob in esame, appunto) e di ciclo? Parliamo di rendere quei giorni il meno speciale possibile: se abbiamo qualcosa che non va, diciamocelo francamente, non abbiamo tutta questa voglia di sottolinearlo in continuazione, sarebbe meglio cercare di assimilarlo nella nostra quotidianità come dato di fatto. Questo, senz'altro, con prodotti che non ci facciano percepire un overcraft appoggiato da qualche parte, ma nemmeno infilzate come uno spiedino!

Parliamo di Ob? Ha una imbottitura di rayon/cotone che assicura qualità igienica, è prodotto  nel rispetto delle normative vigenti e sottoposto a rigorosi  controlli di qualità, ha una espansione radiale (cioè si espande, una volta bagnato) in modo da adattarsi  alla forma del corpo per garantire  comfort e protezione contemporaneamente, è avvolto da un retino protettivo che elimina il rischio di dispersione di materiale assorbente nel corpo (brrr) e soprattutto non lede né modifica l'apparato interno con sostanze o forme innaturali.

E forse non salteremo i fossi per la lunga, come si dice dalle mie parti, ma salire sullo scooter sì.

LdC

Articolo sponsorizzato

Only registered users can comment.

  1. Io sono decisamente uno straccio in quei giorni..
    Però non e' giusto che pretendano chissa'che da noi! Anche al lavoro..

    XXX
    G.

  2. A me la pillola non ha mai provocato grossi vantaggi ( a parte, ovvio, quello di non essere una ragazza madre). Ma i dolori, le brutture li ho ancora e nemmeno mezza taglia di reggiseno in più… misteri!

  3. preferisco i tampax perchè anno l'applicatore! 

    ldc  sei  simpatica e ti leggo sempre volentieri,
    ma 'sta cosa di fare post sponsorizzati non sono assolutamente d'accordo.
    sono fatti tuoi, ovviamente ma così facendo perderai credibilità come opinionista.

    con affetto

  4. Hidra, dei post sponsorizzati ne ho parlato in un'intervista che pubblicherò prossimamente. Non ne ho un'idea negativa, a patto che si faccia con coerenza. Difatti parlo di prodotti che uso o campagne che seguo veramente, scartandone un sacco. 
    Se un giorno però mi vedrai sponsorizzare, che so, il tesseramento di Forza Italia, ti autorizzo da subito a venirmi a prendere per un orecchio :)

  5. Ciao Ldc,
    ti seguo spesso e mi fa impazzire ciò che scrivi e come lo scrivi!
    mi hai fatto tanto ridere sulla questione "non toccare le piante altrimenti muoiono"…mia mamma me lo avrà ripetuto all'infinito..il problema sorge però quando vivi da sola..( x cui o te ne occupi tu o non se ne occupa nessuno) e se sei una a cui il ciclo dura quei 5/6 giorni..sei fregata..anzi la pianta è fregata…!!!!!
    un salutone

  6. Ah, gli Ob…
    Li ho usati tantissimi anni fa durante un viaggio studio a Norimberga, per emulazione delle mie compagne di viaggio. Avrò avuto 17 anni. Che bei ricordi… sigh 
    Anche la pillola ho usato in passato, ma lì non ho bei ricordi…. :-(


  7. io e le mie amiche, ai tempi dei primi Ob, avevamo una sorta di "ansia da prestazione" del non saperli mettere… per cui le nostre notti erano funestate da incubi (giuro!) di noi che saltavamo sui suddetti e pessime performances non raccontabili ;)

    Ah, potere della gioventù!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.