poteva andare peggio!

Ridere per non piangere.

5 Settembre 2010

Come ogni settembre che Nostro Signore manda in terra, l'assicurazione della mia auto volge al termine e mi tocca rinnovarla.
(eh, son cose)

Fin qui niente di strano, a parte sganciare ogni anno sempre di più -in maniera inversamente proporzionale alla classe di merito, che già di per sé è un fatto ambiguo- sono cosciente del fatto che mi tocca, quindi taccio e pago.

Durante le ferie, però, siccome avevo del bel tempo da perdere, ho pensato di guardarmi intorno, magari qualcuno poteva farmi risparmiare. In realtà nessuno, però ho notato una cosa molto buffa, per non dire strana, che mi succede quando faccio un preventivo online con la mia stessa assicurazione, per la mia stessa auto.

Questo è il mio premio annuale, tasse incluse, come da proposta di rinnovo:

(sì, lo so anche io che 379 euro per una macchina che ne vale 1.500 son sproporzionati, ma tant'è)

Facendo però il preventivo online su quei siti in cui si inseriscono i dati una volta e saltano fuori venti risultati di compagnie diverse, la mia stessa compagnia con un massimale più alto (3 milioni anziché 2,5) sembra propormi questo:
 


 

Non è finita, perché qui viene la parte davvero comica.
Su un altro sito, sempre di quelli in cui si inseriscono i dati una volta sola e bla bla bla, addirittura la mia compagnia, per una somma inferiore al mio premio annuo, oltre al massimale più alto sembra offrire anche l'opzione furto e incendio!

Ovviamente mi sono incuriosita e ho chiamato il call center, ero certa che i preventivi fossero sballati, ma ho pensato che, essendo un cliente fidelizzato da anni, avrebbero potuto praticarmi un allineamento alle offerte che si trovano online. La risposta dell'operatore (di cui ovviamente ho segnato la matricola)? No, mi spiace signora, quei prezzi sono riservati ai nuovi clienti.

Ora, io di lavoro faccio il commerciale e so che non tutto, ma qualcosa, nel campo della vendita è sempre possibile fare quando il cliente (fidelizzato, ripeto) viene a piagnucolare un po'… questa rigidità, questo bastonare il coglione che tanto resterà comunque cliente, secondo me è una pessima politica commerciale.

Comunque rinnovo, state sereni.

LdC

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.