Senza categoria

Il mio tema della maturità.

22 Giugno 2010

Gli ideali di solidarietà e di pacifica convivenza tra gli uomini esigono che le differenze tra gli individui e quelle tra i popoli vengano riconosciute e rispettate come un irrinunciabile patrimonio civile. Quali allora le origini dei sentimenti di profonda avversione e di invincibile ripulsa che caratterizzano spesso gli odierni rapporti tra differenti comunità nazionali e gruppi etnici diversi?

(era il 1994)
(sob)
(però presi nove!)

LdC

Only registered users can comment.

  1. Ah! Il mio stesso anno! ma da vera secchiona, io ebbi l'unico colpo di culo (scusate il francesismo) della mia carriera scolastica. Infatti il tema di letteratura:

    Si analizzi il testo riportato traendone spunto per illustrare, anche attraverso appropriati riferimenti ad altri scritti manzoniani sullo stesso argomento, i seguenti temi: l'importanza della lingua unitaria per il Manzoni; i giudizi espressi dal Manzoni sull'italiano come lingua d'uso e lingua letteraria

    era più o meno il testo dell'UNICA tesina mai fatta in vita mia.
    (presi nove)
    (sono passati 16 anni, quanto sono vecchia)
    (oddio, 16 anni…)

  2. Società opulente e tecnologicamente avanzate godono attualmente di un grande benessere, che non ha precedenti nella storia. Esse sono tuttavia circondate e come assediate da comunità umane povere e fortemente arretrate, le quali pagano con la propria emarginazione un tributo sempre più alto allo stato di crescente sperequazione di beni e risorse economiche tra i popoli.

    D'altra parte la ricerca continua ed affannosa del benessere da parte delle società avanzate e lo sfruttamento incontrollato della natura da esse perpetrato sembrano mettere in discussione lo stesso equilibrio ecologico. Questi, oggi, i grandi problemi dell'umanità.

    Quali, ad avviso del candidato, i rischi di tale duplice squilibrio, uno all'interno del rapporto uomo-natura, l'altro nell'ambito dei rapporti tra i popoli? Quali le possibili soluzioni a così gravi problemi e quali i valori a cui richiamarsi per rispondere a queste nuove difficili sfide?

    io avevo fatto questo, perché quello letterario riguardava tre poeti del novecento che il nostro programma dell'ultimo anno non aveva nemmeno sfiorato.

    A

  3. Correva l'estate 1991:
    La fantascienza nella letteratura, nel cinema e nella televisione. L'interesse per l'immaginario fantascientifico è solo ricerca di svago? O vuol dire invece che l'uomo non può appagarsi di una realtà sperimentabile e verificabile?

    Feci un tema partendo dall'analisi di "1984" di G.Orwell..arrivando all'affermazione assolutista che l'uomo non solo non può appagarsi di una realtà sperimentabile e verificabile, ma decide di volerla anche peggiorare!
    Non ricordo più quanto presi, ma so che oggi mi avrebbero condannato..

    D.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.