Senza categoria

Ridere per non piangere.

5 Settembre 2010

Come ogni settembre che Nostro Signore manda in terra, l'assicurazione della mia auto volge al termine e mi tocca rinnovarla.
(eh, son cose)

Fin qui niente di strano, a parte sganciare ogni anno sempre di più -in maniera inversamente proporzionale alla classe di merito, che già di per sé è un fatto ambiguo- sono cosciente del fatto che mi tocca, quindi taccio e pago.

Durante le ferie, però, siccome avevo del bel tempo da perdere, ho pensato di guardarmi intorno, magari qualcuno poteva farmi risparmiare. In realtà nessuno, però ho notato una cosa molto buffa, per non dire strana, che mi succede quando faccio un preventivo online con la mia stessa assicurazione, per la mia stessa auto.

Questo è il mio premio annuale, tasse incluse, come da proposta di rinnovo:

(sì, lo so anche io che 379 euro per una macchina che ne vale 1.500 son sproporzionati, ma tant'è)

Facendo però il preventivo online su quei siti in cui si inseriscono i dati una volta e saltano fuori venti risultati di compagnie diverse, la mia stessa compagnia con un massimale più alto (3 milioni anziché 2,5) sembra propormi questo:
 


 

Non è finita, perché qui viene la parte davvero comica.
Su un altro sito, sempre di quelli in cui si inseriscono i dati una volta sola e bla bla bla, addirittura la mia compagnia, per una somma inferiore al mio premio annuo, oltre al massimale più alto sembra offrire anche l'opzione furto e incendio!

Ovviamente mi sono incuriosita e ho chiamato il call center, ero certa che i preventivi fossero sballati, ma ho pensato che, essendo un cliente fidelizzato da anni, avrebbero potuto praticarmi un allineamento alle offerte che si trovano online. La risposta dell'operatore (di cui ovviamente ho segnato la matricola)? No, mi spiace signora, quei prezzi sono riservati ai nuovi clienti.

Ora, io di lavoro faccio il commerciale e so che non tutto, ma qualcosa, nel campo della vendita è sempre possibile fare quando il cliente (fidelizzato, ripeto) viene a piagnucolare un po'… questa rigidità, questo bastonare il coglione che tanto resterà comunque cliente, secondo me è una pessima politica commerciale.

Comunque rinnovo, state sereni.

LdC

Only registered users can comment.

  1. come te considero miope questa visione dell'offerta riservata al nuovo cliente: ormai è così dappertutto, vedi ad esempio le tariffe telefoniche.
    il cliente fidelizzato non è più considerato una risorsa.
    da commerciale disapprovo e da cliente cerco di "inc.larli" come loro fanno con me…
    Annarita

  2. bisogna trattarli come meritano le banche e le compagnie telefoniche: sfrutta l'offerta migliore, e quando trovi di meglio…   fanculo.
    Lerry  

  3. Purtroppo confermo che anche a me è capitato in molte occasioni, soprattutto con le compagnie telefoniche, di avere un trattamento peggiore rispetto ai nuovi clienti. A questo punto con l'ADSL cambio di anno in anno, rincorrendo l'offerta migliore. E se non basta, scatta la mossa del "figliol prodigo", ovvero ritorno come nuovo cliente da coloro che avevo abbandonato.

    gischio

  4. Non posso esimermi dal commentare perchè io lavoro nel settore pur essendo al di sopra delle parti (non lavorando per una compagnia/agenzia la mia filosofia è "sempre dalla parte del cliente") .
    Secondo la mia modesta opinione le compagnie telefoniche partono dal principio che il cliente fidalizzato, proprio perchè tale, non è a rischio perdita.
    Per questo puntano sull'acquisizione del nuovo.
    Insoma per una LDC che puntigliosa ed efficiente li mette alla prova quanti saranno quelli che manco verificano la loro proposta di rinnovo? direi una vagonata.
    In simpatia però vorrei fare una precisazione: il premio assicurativo RCA viene versato per i danni che da circolazione si possono provocare a terzi, quindi non ha senso dire che per un veicolo che "vale poco" il premio dovrebbe essere basso.
    Perchè? se io ho una macchina che vale 10.000 posso fare più danni della tua che ne vale 1.500? ovviamente il discorso per le garanzie accessorie (quelle non obbligatorie per legge) è diverso.
    Un abbraccio.
    Lara


  5. Lara, grazie per la giusta precisazione.

    Allora potrebbero premiarmi perché non ho mai provocato un incidente dal 1994? Seguono toccate di ferro, corna, bicorna e tricorna.

  6. Eh si, potrebbero premiarci…io è dal 1990 data in cui a 18 anni presi la patente che non gli costo un euro (mi unisco ora ai tuoi scongiuri)

  7. la mia auto ha 10 anni…la parcheggio fuori da 5..sta insieme per Grazia Divina…e pago (ok nn è un'assicurazione on line e ok ho tamponato e sono stata tamponata molto spesso) 600 euro all'anno..mica cotiche! Charlotte

  8. nb il mio saggisssimo collega fa la "puttan.." a suo dire..ogni anno cambia assicurazione..si fa fare il preventivo e va dove costa meno…Diice che per prendere il nuovo cliente le assicurazioni "calan le brghe"…forse vale la pena tentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.