Non sono senz’altro l’unica a cui capita l’incresciosa situazione di dover trovare una scusa per non partecipare a qualcosa: una cena, una riunione di lavoro, l’appuntamento dal dentista, alzi la mano chi almeno una volta non ha tirato il pacco con una scusa più o meno plausibile.
A me è capitato (ora non si scervelli la gente perché nemmeno sotto tortura dichiarerò l’occasione, ma sappiate che rifilo molti meno bidoni di quanto in realtà vorrei, trovandomi a volte coinvolta in cose di cui mi frega meno di zero, ma non siamo qui per parlare di questo). Dicevo, a me è capitato, però non ho mai, mai, mai addotto scuse che riguardassero la sfera della salute.
Non mi piace, mi fa paura, temo che porti sfortuna dichiararsi ammalati quando in realtà si vuole solo restare a casa a guardare il finale di stagione di Lie to me. Alla peggio si può dire che l’indomani ci si deve alzare presto, che hanno spostato un appuntamento al quale non si può mancare, che si è rotta l’automobile e mille altre pippe… ma la salute no, su quella non si scherza.
Per lavoro ho a che fare invece con una persona che, periodicamente, deve palesarsi a svolgere un servizio e che, altrettanto periodicamente, mi rifila orrendi bidoni adducendo scuse quali:
-ho l’influenza
-mio figlio ha l’influenza
-sono in ospedale
-mio figlio è in ospedale
-ho l’auto distrutta
-questa mattina mi hanno tolto un piccolo pezzetto di carne dalla gola, vengo domani.
A parte i dettagli splatter di cui farei a meno più che volentieri, la domanda che mi sorge spontanea è: siete davvero così cagionevoli e sfortunati, te e tutta la tua progenie, oppure mi stai perculando? E se mi stai perculando, invocando questi drammi medicali non hai paura che ti vengano sul serio?
Sul serio, io non uso mai problemi di salute come scusa. Voi che scuse usate? Ve ne fregate millantando febbri e raffreddori oppure siete un po’ scaramantici e, come si suol dire, evitate di tirarvela?
LdC
"Domani non posso, ho una presentazione al caffè letterario di Collecorvino, in Abruzzo" è una scusa che può usare solo chi fa il mio mestiere, ma che in genere ammutolisce l'interlocutore senza tirarsi delle sfighe addosso.
Moroz
Collecorvino, la gente, sa neanche se esiste.
(esiste?)
Io ho fatto morire gente!!
Daniiiii… Collecorvino… provincia di Pescara… ma te non te lo ricordi FIORENZO??? daiiiiii il mio amico, chiamiamolo così, poliziotto??? ecco lui era di collecorvino e sono riuscita a trascinarci la barbara a collecorvino!!!! ahahahhaha
ciccia, con tutta polizia che ti sei fatta te, onestamente l'avevo scordato… ma quello che chiamava prima te e poi me sui rispettivi cellulari e non capiva che eravamo insieme?
maddai collecorvino certo che esiste. venti km da alanno. anche alanno esiste.
la mia scusa solita è "no grazie davvero sono in pessima forma"
che non vuol dire niente
ma non deve presentare certificato medico???charlotte
Charl, non si tratta di una collega.
Mah, io non sono così sistematica nel dare bidone da avere delle scuse "solite"…
Anzi direi che non lo do mai. Devo preoccuparmi per la mia vita sociale?
Comunque tirare in ballo malanni propri e morti altrui mi è sempre sembrato pessimo…
barbara @La_Vanda
ah…scusa è che la mia memoria è corsa alla mia mitica ed amatissima collega…quella che si è fatta 2 gravidanze a rischio per la pressione bassa(sai con quella non posso guidare e venire a lavorare) e poi veniva beccata (il sabato o domenica quando nn ci sono i controlli ) al supermercato a 30 km da casa sua da SOLA….scusa..son rimasta scottata con quella…
Io per usare 1 scusa dico che sono stanca..o simili…oppure invento impegni precedenti…
Charlotte
Eh, immaginavo che subito il tuo pensiero fosse corso a lei… io ho la fortuna di lavorare con delle persone amabilissime e pressoché perfette, è solo una tizia con cui ho a che fare "per motivi di lavoro", l'ho specificato perché non è né una conoscente e tantomeno un'amica.
io di solito la scusa dell'auto che non va non la uso visto che mi sono sentita dire" ti passo a prendere io no problem" di solito cerco di non dare bidoni,ma quando serve dico che il gg dopo mi devo alzare prestissimo o che forse ho un impegno in ballo,ma non ho la certezza fino all'ultimo…. e chi + ne ha + ne metta!! ciao!!!
Io sono così sincera che di solito non ho bisogno di scuse e dico la verità, che a seconda dei giorni varia fra
1) Mi secco
2) Mi secca guidare
3) Mi secca lavarmi e farmi carina ma per il posto in cui dovremmo andare non posso andare sciatta
4) Domani devo alzarmi presto/esco dal lavoro troppo tardi e non ci arrivo
5) Sta piovendo, non esco manco morta, la mia macchina cederebbe ed io anche
Si offendono tutti e poi si calmano dopo poco.
Le occasioni importanti o formali mi capitano invece così poco spesso da non farmi mai rifiutare nessun invito.