Quasi due miliardi di persone (ma il dato ancora non è ufficiale) hanno seguito l’evento in televisione: più del doppio del matrimonio fra Carlo e Diana, considerando i contatti su Facebook, Twitter, YouTube e tutti gli strumenti social che il web ha messo a disposizione. Ma ancora prima del matrimonio, le gaffes (alcune addirittura attese e quotate dai bookmakers) non si sono fatte attendere.
Prima del fatidico giorno è stata scoperta una tazza commemorativa sbagliata, già in vendita nei negozi, che riportava il volto di Harry anziché quello del promesso sposo, di fianco a Kate. David Beckham ha sbagliato bavero (andrebbe a sinistra, non a destra) dove appuntare la decorazione dell'Order of the British Empire, che gli è stata attribuita nel 2003. Mentre Samanta, la moglie di David Cameron, con un gesto che ai più è sembrato un volontario strappo alla tradizione, si è presentata senza cappello.
E' stato comunque un matrimonio che, per alcuni versi, ha rotto certi schemi, come ad esempio l'arrivo della sposa in auto e non in carrozza, l'età della sposa superiore a quella dello sposo, uno strascico ridotto rispetto allo standard (inferiore agli 8 metri, per intenderci) e una cerimonia abbastanza "ristretta" (solo 1900 invitati e pochissimi Capi di Stato, esclusi difatti gli Obama e Nicolas Sarkozy, ad esempio).
Un'immagine che sta girando per il web, che non è una vera e propria gaffe, ma è senz'altro un attimo durante il quale gli sposi hanno "dimenticato il protocollo" è quella ormai famosa del balcone. Non è stato comunque l'unico momento "spontaneo" della coppia, che ha infranto qualche convenzione in più momenti, come nella scelta delle promesse da scambiarsi, la musica durante la cerimonia, un ricevimento moderno non particolarmente apprezzato dalla Regina (che, si dice, si sia ritirata nelle sue stanze verso le 18 per lasciar loro la libertà di festeggiare come desideravano), infine quel "Ti amo, sei bellissima" che William ha sussurrato a Kate all'arrivo sull'altare, slancio romantico al quale noi fans della Royal Family non siamo molto abituati.
L'abito di Kate però, a detta di alcuni, era troppo somigliante a quello di Grace Kelly e sempre a proposito di abito, che dire degli abiti quasi bianchi della madre della sposa e di Camilla? Per non parlare della Damigella Philippa, detta Pippa, sorella della sposa, che indossava un vestito (sempre a detta di alcuni) "troppo" da sposa, per essere solo una damigella. A proposito di Camilla! Purtroppo non si sa molto del battibecco fra lei e il principe Carlo durante la parata di ritorno verso Buckingam Palace, di cui sono state mandate pochissime immagini e sul contenuto del quale nulla è trapelato.
William ha commesso un errore salendo sulla carrozza: si è infatti seduto sul primo momento dalla parte sbagliata, mostrando le spalle alla strada.
Dall'Italia l'evento è stato commentato da esempi davvero eterogenei di "reporter" e opinionisti più o meno improvvisati, a partire da me, Cristina Parodi, Silvia Toffanin, Alfonso Signorini, Mara Venier, Enzo Miccio, Francesca Senette, Cristiano Malgioglio, Cesara Buonamici, Lory Del Santo, il principe Carlo Giovannelli e la stilista Luisa Beccaria, oltre all'inossidabile Antonio Caprarica, fino a Flavio Briatore (!?!). All'estero non sono stati da meno: speciali di CNN, BBC, addirittura una edizione speciale dell'americana Fashion Police.
Molti commentatori si sono stupiti del fatto che soltanto Kate ha indossato l'anello, ebbene non tutti sanno che è noto che i Windsor non seguono questa tradizione (difatti non la indossano né il principe Carlo né il suo predecessore principe Filippo). La Signora del Ferrero Rocher Regina Elisabetta ha però regalato al nipote la pepita dalla quale è stato forgiato l'anello. Non è stata di certo l'unica imprecisione dei nostri inviati, che per esempio hanno apostrofato la Regina Elisabetta come "Regina Madre" e che hanno confuso la provenienza dell'anello di fidanzamento con zaffiro, eredità di Lady D.
Apriamo infine un dibattito sulle due principesse Eugenia e Beatrice, figlie del principe Andrea e Sarah Ferguson. Vestite da Vivianne Westwood, hanno sfoggiato cappelli e mise davvero poco adatte alla cerimonia. Forse (mal) consigliate dalla mamma, estromessa dalla cerimonia? Vendetta, tremenda vendetta.
Tutti questi innocenti #fail, almeno secondo me, sono serviti a dare un tocco di normalità ad un evento fiabesco, quindi alla fine qualche gaffe è stata anche tenera e piacevole da vedere.
Voi che ne pensate?
LdC
una sola nota: l'abito di Pippa (un diminutivo, un programma..) era volutamente bianco, per sembrare un tutt'uno con lo strascico della sposa..
Ciao! Sì, sapevo questo particolare ma nonostante ciò, alcuni hanno detto che è sembrato comunque troppo da sposa. Insomma, ok prolungamento dello strascico, ma meno importante.
Per la cronaca: io sono dell'avviso che invece fosse bellissimo e adattissimo a lei, a me Pippa piace un sacco :)