Il sogno di Claudia Nasi -una giovane mamma di Casina (RE), che ha perso un figlio che da due anni lottava contro la leucemia- si è finalmente realizzato ed è stato un vero e proprio gesto d’amore di per Federico e per i bambini che, così come è successo a lui, si trovano momentaneamente ad abitare gli ospedali.
In assenza di figure parentali, l’Associazione Casina dei Bimbi assicura la presenza dei suoi volontari durante il ricovero dei bambini , in emergenza ed in modalità H24. In accordo con i servizi sociali segue i piccoli pazienti una volta dimessi dall’ospedale, per supportare le funzioni di cura della famiglia. Sviluppa strategie ludiche e di animazione, gestisce le sale giochi degli ospedali convenzionati, organizza piccoli eventi e laboratori didattici. Progetta e concorre a realizzare spazi ospedalieri a misura di bambino. Ha ideato e rende disponibile un originale protocollo ludico – sanitario, per preparare i bambini all’intervento chirurgico ed agli esami invasivi e dolorosi. Casina dei Bimbi lavora per un ospedale dove i bambini sorridono e fa sua la Carta dei Diritti dei Bambini e degli Adolescenti.
Normalmente vi parlo di gatti, di animali in generale e dell’associazionismo che vede più da vicino le attività che mi coinvolgono quotidianamente, ma ci tengo in particolar modo proprio a ridosso della Pasqua, ad invitarvi non solo a contribuire ai vari progetti, ma a pensare in modo concreto a un piccolo gesto che come si suol dire, è una grande azione.
Quest’anno le mie uova pasquali (non molte ahimè, che qui fra diete, padri con la glicemia alta e nipoti adolescenti non siamo proprio dei gran cioccolatari) arriveranno proprio dalla Casina dei Bimbi e vi esorto a fare altrettanto. Sul loro blog le modalità di acquisto e consegna, ma siccome ogni modo è buono per fare del bene, se desiderate che ne faccia arrivare assieme alle mie non avete che da dirmelo in tempo utile fra i commenti, via mail, al telefono, su Facebook e dove vi pare (tanto mi trovate sempre).
Facciamo che questo kilogrammo di ciccia in più sia a fin di bene!
LdC