Domenica mattina, le zucchine che stanno gridando vendetta e, in generale, molta tristezza in frigorifero… prendo spunto dal web e trovo questa ricetta, che customizzo, e che vi consiglio sia nella versione originale che in quella da poracci che ho realizzato io (entrambe facilissime).
Polpette di zucchine
Prendete le zucchine che avete nel frigo e togliete le parti mollicce perché sono lì da una settimana (ehm…) dopodiché fatele a dadini e mettetele a bollire in una pentola con dell’acqua e un dado (ma dopo non metteteci più sale perché il dado è già salato di suo!). Nel frattempo in un recipiente mettete due uova e lasciatele lì ad aspettare.
In rigoroso ordine sparso aggiungete: le zucchine scolate, il parmigiano grattugiato (o qualsiasi altro formaggio da grattugiare), le sottilette (o qualsiasi altro formaggio da fare a dadini che avete nel suddetto povero frigorifero), un po’ di pepe e un po’ di pane grattugiato.
Le misure rigorosamente ad occhio, vedete cosa diventa amalgamandola e capite da soli se è il caso di aggiungere altro pangrattato: ricordate che devono saltar fuori delle polpette/palline.
Io le ho messe nel forno perché non volevo fare puzza in casa e perché la gatta si stava già avvicinando con fare sospetto, comunque le potete anche friggere.
LdC