cerco casa disperatamente

Cerco casa disperatamente.

2 Ottobre 2009

Prendo in prestito il titolo della trasmissione su Discovery per aprire una nuova rubrica del mio blog, dove cercherò di tenere un diario sulle mie esperienze nel ginepraio del mercato immobiliare. Ebbene sì, dopo le vacanze estive io e Lorenzo ci siamo guardati in faccia e, forse più io che lui, ci siamo detti che era il momento di guardarsi intorno, che la gatta è più che adolescente e ha bisogno della sua stanza e della sua privacy, che stipare tazze di Hello Kitty una sull’altra non fa bene all’ordine e tantomeno alla nostra incolumità (vi è mai caduta una tazza di Hello Kitty in testa? A me sì’) e che, insomma, è il momento di comprare una casa da grandi.

Mi sono trovata nella condizione di lettrice di annunci e visitatrice di immobili già varie volte: per cercare casa a mio fratello, per cercare quella che non ho mai comprato dieci anni fa e per cercare quella dove ho effettivamente vissuto da sola finché son stata single… non sono quindi una sprovveduta e so perfettamente che l’agente immobiliare è un “animale” strano e fantasioso, che usa un lessico tutto suo e che bisogna domare prima che riesca ad appiopparti quello che in cuor tuo non desideri fino in fondo.
(ho rinunciato da un pezzo alle transazioni da privato a privato, ormai mera leggenda metropolitana)

Quindi, innanzitutto, un piccolo prontuario che aiuterà a tradurre alcune delle definizioni più creative del vocabolario agente immobiliare-italiano e italiano-agente immobiliare:

panoramicissimo=ultimo piano senza ascensore
ottimo investimento=occupato
pregevole complesso condominiale=palazzone del Pilastro (Quarto Oggiaro, se siete a Milano)
design all’avanguardia=seminterrato
solo per estimatori genere=fa oggettivamente cagare, ma contenti voi
buone condizioni=al limite dell’abitabilità
abitabile=da ristrutturare
da ristrutturare=lasciate ogni speranza o voi ch’entrate
loft particolarissimo=accatastato magazzino
ideali per giovani coppie=microscopico
1km da Bologna=5km da Bologna
5km da Bologna=10km da Bologna
(e sono buona, che la regola aurea sarebbe elevare le distanze al quadrato)

Il primo appuntamento è previsto per il 22 ottobre, ore 18.10: stay tuned.

PS: scioccamente dimenticavo! Sto cercando un appartamento in condominio piccolo o porzione di casa che non sia meno di 100mq in zona Savena o San Lazzaro (BO)… non che ci speri, ma se qualcuno conosce qualcuno che…

LdC

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.