Click sul castello per la fotogallery di sabato. |
La Fira di Sdaz (i setacci per la farina) è una sagra paesana che ha 332 anni.
Si svolge a Sasso Marconi (15 km da Bologna circa) dall’8 all’11 settembre nella suggestiva cornice senza tempo del Castello De’ Rossi e si anima di artisti, artigiani, colori, suoni e sapori della cultura contadina dell’Appennino tosco-emiliano.
L’evento richiama ogni anno oltre 15 mila persone, il luogo è molto suggestivo (il borgo di un castello rinascimentale) e il programma è ricco e coinvolgente. Il copione è immutato da oltre tre secoli: dall’alba a notte fonda artigiani e artisti, musicanti e cantastorie si muovono tra bancarelle cariche di oggetti per la cantina e per il giardino, curiosità, prodotti gastronomici tipici o vagamente esotici. E la memoria storica legata alle origini agricole della nostra gente si tramanda grazie alla presenza degli animali domestici, che alle origini della Fira di Sdaz erano i veri protagonisti (cavalli, muli, buoi somari si alterneranno in dimostrazioni, caroselli e spettacoli) e attraverso gli antichi mestieri del lavoro contadino riproposti con strumenti e macchine d’epoca: la battitura e la trebbiatura, la macinatura, la cottura del pane, la lavorazione dell’uva, poi… la degustazione del vino.
LdC
Quest’anno ci vado …. ho saltato le ultime edizioni, ma una bella mangiata agli Sdaz ci sta tutta!
RETTIFICA …. facciamo che ci vado l’anno prossimo visto che era lo scorso week-end ed io mancavo da Bologna ….
ho curiosato un pò nel tuo blog, mi piace come scrivi e siamo anche vicine di casa…
un saluto…
@misswally grazie, cercherò di contraccambiare con un passaggio dalle tue parti!
@Scramlezz noi non abbiamo mangiato, c’era troppo casino e quindi la sottoscritta ha optato per una cioccolata in tazza con panna da Giacarta a Casalecchio, prima di tornare a casa…
io non ci sono stata quest’anno alla fiera,ma grazie a te ne ho visto una piccola parte….
ciao
Tu dovresti lavorare alla Pro loco di bologna…
Hihi
Uh, che bello. Ps. Vuoi fare il promo della festa del giacchio?
Niente link allo spettro e/o agli umarells?
:-(
@Maso, in che senso link? Per la fira di sdaz?