Senza categoria

Fira di sdaz.

11 Settembre 2006

Click sul castello per la fotogallery di sabato.

La Fira di Sdaz (i setacci per la farina) è una sagra paesana che ha 332 anni.

Si svolge a Sasso Marconi (15 km da Bologna circa) dall’8 all’11 settembre nella suggestiva cornice senza tempo del Castello De’ Rossi e si anima di artisti, artigiani, colori, suoni e sapori della cultura contadina dell’Appennino tosco-emiliano.

L’evento richiama ogni anno oltre 15 mila persone, il luogo è molto suggestivo (il borgo di un castello rinascimentale) e il programma è ricco e coinvolgente. Il copione è immutato da oltre tre secoli: dall’alba a notte fonda artigiani e artisti, musicanti e cantastorie si muovono tra bancarelle cariche di oggetti per la cantina e per il giardino, curiosità, prodotti gastronomici tipici o vagamente esotici. E la memoria storica legata alle origini agricole della nostra gente si tramanda grazie alla presenza degli animali domestici, che alle origini della Fira di Sdaz erano i veri protagonisti (cavalli, muli, buoi somari si alterneranno in dimostrazioni, caroselli e spettacoli) e attraverso gli antichi mestieri del lavoro contadino riproposti con strumenti e macchine d’epoca: la battitura e la trebbiatura, la macinatura, la cottura del pane, la lavorazione dell’uva, poi… la degustazione del vino.

LdC

Only registered users can comment.

  1. @misswally grazie, cercherò di contraccambiare con un passaggio dalle tue parti!

    @Scramlezz noi non abbiamo mangiato, c’era troppo casino e quindi la sottoscritta ha optato per una cioccolata in tazza con panna da Giacarta a Casalecchio, prima di tornare a casa…

  2. io non ci sono stata quest’anno alla fiera,ma grazie a te ne ho visto una piccola parte….

    ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.